Curriculum Vitae

Ricardo Orozco (Valencia, Spagna, 1956) si laurea nel 1982 in Medicina all’Università di Barcellona e da allora associa la sua attività di medico generalista e di pronto soccorso a diverse terapie naturali, soprattutto quella floreale.

Nel 1993, partecipa alla creazione di SEDIBAC (Società per lo Studio e la Diffusione della Terapia del Dr. Bach della Catalogna), con sede a Barcellona, associazione della quale è attualmente presidente.

È formatore dal 1993. Dal 1995 si dedica esclusivamente all’impegno e all’approfondimento dei Fiori del Dr. Bach. 

Nel 1999 ha fondato a Barcellona Institut Anthemon SLU che si è affermato come rinomata scuola di floriterapia.

Attualmente dà corsi di formazione a Barcellona e in altre città, in Spagna e in Italia, oltre che in alcuni paesi latino-americani.

Ricardo Orozco, in questo momento, è considerato una delle massime autorità nel campo della floriterapia. Il suo lavoro su quelli che ha definito il Principio Transpersonale® ha avuto notevoli ripercussioni internazionali, poiché rappresenta un importante passo avanti nell’applicazione dei Fiori di Bach, tanto nell’assunzione orale come nell’applicazione locale.

Il suo interesse per la psicologia umana applicata alla floriterapia di Bach, ha dato origine ad un libro, scritto insieme allo psicologo cubano Boris Rodríguez, su intelligenza emozionale, psicologia contemporanea e Fiori di Bach, un testo che sta contribuendo a creare un solido ponte tra la terapia floreale e la psicologia.

Il suo libro Fiori di Bach: 38 Descrizioni Dinamiche è la sua opera più completa ed estesa (pubblicato in Italia nel 2011) e sta ottenendo una grande diffusione, come anche il suo lavoro:  Nuovo manuale della diagnosi differenziale dei Fiori di Bach (pubblicato in Italia nel 2012).

Il suo ultimo libro: Fiori di Bach. Strumenti e strategie terapeutiche (2014) ha ottenuto una straordinaria diffusione tra i floriterapeuti italiani.

Il Dr. Orozco è stato relatore al VII Congresso Internazionale dei Terapisti Floreali tenuto nel settembre del 2000 all’Avana, Cuba; all’VIII Congresso Internazionale di Terapisti Floreali, tenuto a Barcellona nell’ottobre del 2001, così come al IX Congresso Internazionale di Città del Messico (2002).

Ha partecipato ai congressi nazionali spagnoli nel 2002, 2003, 2004 e 2005 a Barcellona, Benalmádena e Madrid.

Relatore al II Congresso Nazionale Cubano di Terapia Floreale, tenuto all’Avana nel 2007.

Nel 2009, 2011, 2013 e 2015 È stato organizzatore, relatore e membro del Comitato Scientifico dei Congressi SEDIBAC di Floriterapia a Barcellona e anche del 1º Cenacolo di Aromaterapia e Floriterapia Scientifica tenuto a Firenze (2015).

È stato docente all’Università Ramón Llull di Barcellona del corso di specializzazione per personale sanitario in Terapie Naturali Occidentali e Orientali (corso di Fiori di Bach) nel 2001, 2002 e 2004, oltre che dei corsi di estensione universitaria e di specializzazione in Bioenergetica e Floriterapia impartiti all’Università Rovira i Virgili di Tarragona, nel 2005, 2006, 2007, 2012 e 2013. Dal 2001 è docente del Corso di Diploma in Terapia Floreale all’Istituto di Scienze Mediche dell’Università di Santa Clara e della Facoltà di Scienze Mediche di Cienfuegos, entrambe a Cuba, dove nel 2005 è stato nominato Membro Onorario della Cattedra di Medicina Naturale. Nel 2008 è stato professore del Corso di Diploma di Terapia Floreale della Facoltà di Psicologia dell’Università di Santa Clara, Cuba.

Attualmente, il Dottor Orozco insegna il Master in Floriterapia Descrittiva® presso Ippocrate SLU – Scuola di Floriterapia Ippocrate MRO di La Spezia, Master che ha avuto una grande risonanza e accoglienza in Italia.

Orozco, in collaborazione con la Scuola di Floriterapia Ippocrate MRO (Andrea Bologna – Dott.ssa Ilaria Battolla) ha sistematizzato i suoi insegnamenti e le sue scoperte in una metodologia di lavoro denominata “Metodo Dr. Ricardo Orozco”®. Questo Metodo è stato articolato in un percorso formativo che comprende il “Master in Floriterapia Descrittiva”® e altri tre seminari specifici.

Una novità importante del 2017 è che in ragione del MRO è stato aperto un Registro Floriterapeuti MRO® per offrire un riconoscimento ed una formazione continua oltre ad altri vantaggi per gli iscritti.

Tutte le informazioni per iscriversi si trovano a questo link.

Le sue opere, sono state tradotte in italiano e pubblicate dal Centro di Benessere Psicofísico:

  • Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach (1999)
  • Fiori di Bach – Analisi comparata delle Essenze (2001) (co-autore Clemente Sánchez)
  • Manuale per l’applicazione locale dei Fiori di Bach (2003)
  • Intelligenza Emozionale e Fiori di Bach (2007) (co-autore Boris Rodríguez)
  • Fiori di Bach: 38 Desccrizioni Dinamiche (2011)
  • Nuovo manuale della diagnosi differenziale dei Fiori di Bach (2012)
  • Strumenti e Strategie Terapeutiche (2014) (co-autora Carmen Hernández Rosety)
adminCurriculum Vitae