Libri del dr. Orozco pubblicati in Italia

strumenti-strategie-1th-179x300Fiori di Bach: Strumenti e Strategie Terapeutiche

Edizioni Centro di Benessere Psicofisico, Torino, 2014. ISBN 978-88-85984-76-9

Sono molte le persone che migliorano assumendo i Fiori di Bach e questo è il motivo per cui hanno avuto in questi ultimi anni una grande diffusione. Tuttavia, gli Autori ritengono che si ottenga un maggior beneficio quando l’assunzione dei fiori si trasforma in un processo terapeutico, ovvero un percorso di crescita personale.

In questo libro il dr. Ricardo Orozco e la terapeuta Carmen Hernández Rosety, considerando che esiste una scarsa letteratura sul buon uso dei Fiori di Bach e ancor meno sul colloquio terapeutico, intendono condividere la loro esperienza su questi argomenti, per migliorare i risultati che si possono ottenere con le essenze floreali.

Valendosi di un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, mettono per iscritto le loro conoscenze ed esperienze, le tecniche di colloquio, il protocollo di lavoro, strumenti e strategie utilizzate, rispondendo inoltre ad una serie di dubbi rivolti dagli allievi.

In queste pagine viene anche tratteggiata la possibile figura del floriterapeuta futuro: non un guaritore né un tecnico freddo e distante, bensì un accompagnatore empatico, che farà con il cliente un tratto del cammino di “questo giorno di scuola” – come Bach definiva la vita.

06-nuovo-manuale-diagnosi-differenciale-1th-179x300

Nuovo manuale della diagnosi differenziale dei Fiori di Bach

Edizioni Centro di Benessere Psicofisico, Torino, 2012. ISBN 978-88-85984-73-8

La floriterapia di Bach ha avuto in questi ultimi anni una straordinaria diffusione, consolidandosi come una delle principali terapie naturali, grazie anche alla numerosa bibliografia che l’ha accompagnata. Con questa sua nuova opera, il dr. Ricardo Orozco, che ha dedicato trent’anni allo studio della terapia floreale, approccia lo spinoso tema della differenziazione tra le essenze. Nonostante la difficoltà rappresentata dalla comprensione profonda dei Fiori e la complessità implicita nella scrittura di un testo così specifico, l’Autore ha saputo rendere in un linguaggio chiaro e semplice tutto ciò che è necessario sapere sul tema. Si tratta di un manuale che diventerà certamente un’opera di riferimento sia per il terapeuta, sia per lo studente o l’autodidatta.

05-38-descrizioni-dinamiche-1th-179x300Fiori di Bach. 38 Descrizioni Dinamiche.

Edizioni Centro di Benessere Psicofisico, Torino 2011. ISBN: 9788885984691.

Quest’opera non è un altro libro sui Fiori di Bach, bensì un manuale di consultazione, in cui vengono fornite per la prima volta delle descrizioni dinamiche di grande ampiezza e profondità sulle essenze floreali. L’Autore non ripete i soliti luoghi comuni, ma indaga le motivazioni per cui gli individui presentano certi tratti di personalità, in altre parole che educazione hanno ricevuto, come pensano, cosa sentono, come reagiscono alle circostanze, perché reprimono i sentimenti, quali sono le loro paure, cosa si aspettano dalla vita ecc.

04-intelligenza-emozionale-1th-179x300

Intelligenza Emozionale e Fiori di Bach.

Edizioni Centro di Benessere Psicofisico, Torino 2007. ISBN: 88-85984-59-2.

Libro scritto insieme con Boris C. Rodriguez. Si tratta di un lavoro eminentemente scientifico ma molto accessibile al pubblico in generale. La prima parte traduce il concetto di intelligenza emozionale, sistematizzato da Daniel Goleman, al linguaggio floreale, fornendo strumenti pratici per la sua applicazione nella clinica floreale e nella vita quotidiana. La seconda parte del libro si destina allo studio dei tipi di personalità sotto il prisma della psicologia contemporanea, partendo dalla base del lavoro di Theodore Millon e il DSM IV. In questo lavoro si ottiene una traduzione immediata delle descrizioni psicologiche al linguaggio floreale, con numerosi apporti dell’esperienza clinica degli autori. Si tratta di un interessante ponte fra la terapia floreale e la psicologia contemporanea, che può essere percorso senza pregiudizi tanto da terapisti floreali che si interessano per accedere al linguaggio psicologico come da psicologi che si sentono attratti dalla terapia floreale.

Fiori di Bach. Principio Transpersonale® e Applicazioni Locali. Territori Tipologici Autore: Dr. Ricardo Orozco
17×24, pp. 240, ill. b/n, ISBN 978-88-85984-79-0

La floriterapia di Bach è molto personalizzata e tiene sempre in consi­de­ra­­­zione le problematiche emozionali, mentali e spirituali e le motivazioni del cliente, ma esistono anche una serie di applicazioni locali non personalizzate, vale a dire transperso­nali, che rappresentano la traduzione in linguaggio floreale delle manifesta­zioni, dei segni e dei sintomi che presenta il cliente. Il dr. Orozco ha chia­mato questa chiave di lettura Principio Transpersonale®, uno strumento complementare al trattamento di fondo personalizzato, ampiamente sviluppato in questo manuale che aggiorna l’edizione del 2003.
L’opera contiene però anche due sorprese: alcune pubblicazioni che riportano evidenze scien­ti­fiche sull’efficacia dei Fiori di Bach mediante l’uso del Principio Trans­per­sonale e un dettagliato lavoro sui Territori Floreali Tipologici, un ambito di studio che inaugura una nuova forma di concepire e applicare le essenze.

Il dr. Ricardo Orozco lavora da oltre 30 anni con la Floriterapia di Bach. Tiene seminari e master in varie parti del mondo, compresa Italia, dove è possibile apprendere il suo metodo attraverso un percorso formativo completo, ottenendo la qualifica di Floriterapeuta Metodo Dott. Orozco®. Per informazioni, visitate il sito www.diventafloriterapeuta.it

Il nuovo libro del dr. Orozco è stato presentato sabato 18 novembre 2017 a Sarzana presso la Scuola di Floriterapia Metodo dr. Orozco di Sarzana (SP) e presso la Libreria Gruppo Anima Esoterica ed Ecumenica di Milano.

Per vedere il video della presentazione a Sarzana clicca qui: https://player.vimeo.com/video/243625448

02-analisi-comparata-1th-179x300

Fiori di Bach – Analisi comparata delle essenze

Edizioni Centro di Benessere Psicofisico, Torino, 2001. ISBN: 978-88-85984-45-5

La conoscenza dei fiori di Bach è come la vita, non finisce mai. Questo è il punto di vista da cui sono partiti gli autori, un medico e uno psicologo. Un testo frutto di un lavoro minuzioso e profondo alla ricerca delle più sottili differenze energetiche tra le essenze floreali. Un libro indispensabile a tutti i terapeuti e non solo.

 

01-nuovi-orizzonti-fiori-1th-179x300

Nuovi Orizzonti con i FIori di Bach

Edizioni Centro di Benessere Psicofisico. Torino, 1999. ISBN: 88-85984-33-9

La filosofia del libro è la seguente: non ci troviamo davanti ad una ulteriore “tecnica”, bensì, come voleva il Dottor Bach, davanti ad un vero strumento di evoluzione spirituale. I fiori del Dr. Bach non lavorano solo nel campo del mentale e dell’emozionale ma inoltre, e dato che non conoscono compartimenti stagni, agiscono nel campo spirituale e fisico, costituendo pertanto una vera medicina olistica. Un libro imprescindibile per chiunque voglia approfondire i fiori di Bach.

MARZIO BECATTINILibri del dr. Orozco pubblicati in Italia