Floriterapeuta e Psicologa Verona

Floriterapeuta Verona - Roberta Micheli

Dott.ssa Roberta Micheli – Matricola MRO-PRO201806024 Professionista

Ho una Laurea in Psicologia -Indirizzo Applicativo- conseguita a Padova il 9/12/1988.

Sono iscritta alla Sezione A dell’ Albo degli Psicologi del Veneto, con il numero 10176 ed  attualmente esercito la professione di psicologa e Floriterapeuta.

Come floriterapeuta sono iscritta al Registro dei Floriterapeuti Metodo Ricardo Orozco.

Per mia esperienza, la combinazione dei diversi Fiori con i criteri suggeriti dalla psicologia contemporanea, può rivelarsi molto utile per affrontare problematiche legate a squilibri e conflitti emozionali che possono causare ansia, stress, nervosismo, esaurimento, instabilità, paure razionali e irrazionali, scoraggiamento, fobie, attacchi di panico, insonnia, disturbi dell’alimentazione, depressione e molto altro, fino a cronicizzarsi nella malattia vera e propria.

Sono molto usati anche per difficoltà nelle relazioni di coppia, interpersonali e sociali.

I Fiori di Bach, utilizzati con un approccio psicodinamico, aiutano a riconoscere, accettare e riequilibrare le emozioni dolorose, integrandole nel vissuto quotidiano. Aiutano ad aumentare la propria autostima e ad avere fiducia in se stessi.

Aiutano a cambiare, in modo spontaneo, il proprio atteggiamento nei confronti della frustrazione e della rabbia generate da diversi e svariati fattori.

E offrono la possibilità di essere totalmente se stessi, trovando al proprio interno le soluzioni, che in tal modo, si rivelano  originali, peculiari  ed assolutamente uniche.

Come psicologa e floriterapeuta io accompagno chi si rivolge a me nel riconoscere ed esprimere quello che in definitiva si può chiamare il “disagio di vivere”, conscio oppure inconscio.

Il percorso di crescita personale che propongo, si basa esclusivamente sull’ascolto attivo ed empatico, sulla sintonia e sulla fiducia.

Vivo e lavoro a Verona.

ALTRE INFORMAZIONI:

  • Ho maturato una ricca ed importante esperienza lavorativa in vari ambiti.
  • Ho svolto il tirocinio della durata di un anno previsto dalla legge in un consultorio adolescenti con successivo esame di stato per abilitazione ed iscrizione all’Albo sezione A.
  • In seguito ho avuto un esperienza lavorativa di oltre 2 anni come operatore socio-assistenziale, in due case di riposo. In questi contesti ho potuto immedesimarmi nel difficile vissuto della solitudine, della malattia, del dolore e del fine vita di pazienti anziani e psichiatrici.
  • Dal 1995 al 2016 ho lavorato come informatore medico e consulente commerciale per importanti aziende italiane e straniere, leader sia nel settore delle terapie naturali che in quello farmaceutico convenzionale.

Questa lunga esperienza professionale, mi ha permesso di conoscere e mettere a confronto la medicina tradizionale con le terapie non convenzionali.

  • Il mio interesse per la fitoterapia e l’omeopatia è sempre stato molto evidente ma la mia vera passione sono diventati i Fiori di Bach da quando, nel lontano 1993, ho conosciuto il sistema floreale del Dottor Edward Bach e ne sono rimasta molto positivamente impressionata.

Con semplicità e chiarezza il dott. Bach, medico ed omeopata, ha descritto 38 Rimedi Floreali che aveva selezionato, mettendoli in relazione con 38 condizioni psichiche corrispondenti. Questi Rimedi, in maniera dolce e delicata, permettono alle persone di responsabilizzarsi nei confronti del proprio malessere, conditio -sine -qua -non per attivare un processo di guarigione.

Inoltre, questo sistema floreale è totalmente cruelty-free poiché i Rimedi provengono esclusivamente da piante selvatiche non velenose.

Dopo un inizio da autodidatta, mi sono resa immediatamente conto che queste straordinarie Essenze Floreali, se associate ad una percorso psicologico serio e continuativa, potevano – in tempi relativamente brevi – far ritrovare alle persone che avevano deciso di utilizzarle, il proprio equilibrio interiore, la serenità e la capacita’ di gestire  e risolvere consapevolmente difficoltà, disagi e dolori con cui la vita ci costringe continuamente a confrontarci.

Ho studiato ed amato i Fiori attraverso i libri di  M. Scheffer, M.L. Pastorino, P.M. Chancellor,M.M. Mijnlieff,  C. Aprato, M.A. Balzola fino a conoscere nel 2007 il dottor Ricardo Orozco del quale ho frequentato  due corsi organizzati da Amin. Successivamente ho frequentato anche un corso con Jiulian Barnard e  uno con Dietmar Krämer . Ma é stato il metodo proposto dal dott. Orozco che maggiormente ha suscitato  la mia completa attenzione. Nel 2017 avendo saputo che il dott. Orozco aveva istituito un proprio Registro dei Floriterapeuti, mi sono iscritta al suo percorso di studi che ho recentemente concluso,  ottenendo  la qualifica di Floriterapeuta Metodo Ricardo Orozco .
• Mi interesso inoltre di come intervenire in problematiche legate alla dipendenza, di qualunque tipo perché penso che i Fiori di Bach possano essere strumento utile per portare alla luce – e affrontare – il disagio che ha portato alla dipendenza stessa.

Verona, 24 giugno 2018

RECAPITI:
Dott.ssa Roberta Micheli

Riceve  nello studio di VERONA – Via Isonzo,5 (Quartiere Borgo Trento)
Telefono: 371.3785485
email: roberta.micheli27@gmail.com

MARZIO BECATTINIDott.ssa Roberta Micheli